NUOVO CENTRO SPORTIVO BETTI-CECHOV-OMODEO 15 Dicembre 2022

NUOVO CENTRO SPORTIVO BETTI-CECHOV-OMODEO

Milano, 15 dicembre 2022

A tutti i Soci

 

VERSO UN NUOVO CENTRO SPORTIVO

 

Cari Soci,

finalmente ci siamo. Qualche settimana fa abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale dell’aggiudicazione del bando per la realizzazione e la gestione di un nuovo centro sportivo tra le vie Betti-Cechov-Omodeo a Milano.

Ma facciamo un passo indietro. Nell’ormai lontano gennaio 2018 abbiamo espresso al Comune di Milano la volontà di realizzare, con un progetto in partenariato pubblico privato con il Comune stesso, proprietario dell’area, un nuovo centro sportivo.

Le attività della Polisportiva erano in crescita e la limitata temporaneità delle concessioni annuali per l’utilizzo delle palestre scolastiche non ci garantiva la continuità di cui avevamo bisogno nel medio lungo periodo; inoltre, la precarietà delle strutture ci creava continui problemi nella ricerca della qualità degli ambienti, che riteniamo debba essere un elemento importante per assicurare un buon lavoro ai nostri soci.

Da qui l’idea di costruire un nuovo impianto, che avremmo potuto gestire per trent’anni, con l’obiettivo di prospettiva di ottenere la necessaria stabilità per la nostra Associazione e per i nostri collaboratori sportivi. Un progetto ambizioso, che abbiamo deciso di perseguire con entusiasmo e passione.

Abbiamo cosi presentato, nell’aprile 2019, il progetto preliminare. Quattro palestre e quattro sale polifunzionali, con relativi spogliatoi, una zona di attesa con un bar, un piccolo centro medico, un’area esterna attrezzata per bambini e famiglie. Insomma, un centro sportivo moderno, che avrebbe soddisfatto le nostre esigenze e avrebbe garantito ai nostri soci un luogo bello, accogliente, dotato di tutte le attrezzature sportive per svolgere diverse attività. Uno spazio pensato, oltre che per lo sport, per l’aggregazione e per il tempo libero, per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Il quadro economico per la realizzazione dell’opera ammontava a 6.160.356,00 euro che, con il prezioso contributo a fondo perduto che il Comune di Milano ci ha concesso (senza il quale nulla sarebbe stato possibile), rendeva sostenibile l’operazione. Poi, nel febbraio 2020, il percorso si è interrotto a causa della pandemia da Covid-19.

Due anni di vera e profonda sofferenza, di preoccupazione per il futuro. Ma, grazie all’impegno e al lavoro di tutti, grazie alla fiducia dei nostri soci che non è mai venuta meno, siamo riusciti a resistere e oggi possiamo finalmente dire che le attività della Polisportiva sono riprese quasi a pieno regime. Non siamo ancora tornati ai livelli pre Covid, ma siamo sulla strada giusta.

Nel frattempo, anche il lungo e complesso iter previsto dal codice degli appalti è ripartito. Nel luglio 2021 il Comune di Milano ha deliberato l’interesse pubblico dell’opera, inserendola nel programma triennale delle opere pubbliche 2021/2023 e, sulla base della nostra proposta preliminare, nel febbraio 2022, ha pubblicato il bando di gara, al quale abbiamo partecipato presentando il progetto definitivo.

Tornando così ai giorni nostri, a fine ottobre 2022 abbiamo ricevuto la comunicazione dell’aggiudicazione del bando. Ora inizia la fase più difficile. Dovremo presentare il progetto esecutivo ma, soprattutto, dovremo trovare un finanziamento da parte di un istituto di credito. E quest’ultima sarà la cosa più ardua.

Perché le condizioni di finanziamento dovranno essere sostenibili. E siccome, nel frattempo, per l’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia, il quadro economico previsto per la realizzazione dell’opera è cresciuto notevolmente, passando dai 6.160.356,00 previsti dal progetto preliminare agli 8.692.034,69 euro previsti dal progetto definitivo (con un aumento di 2.531.678,69 euro), la sfida per riuscire a sostenere il progetto è diventata molto più impegnativa.

——————–

Per questo siamo alla ricerca di sponsor, che abbiano interesse ad associare il proprio marchio alla Polisportiva, da un lato per caratterizzare il nuovo centro sportivo (con possibilità di naming rights) e dall’altro per ottenere una importante visibilità durante le attività motorie e sportive che l’Associazione promuove, oltre che in occasione delle tante manifestazioni a cui partecipa e che organizza.

Chiediamo quindi a tutti i nostri soci di supportarci in questa ricerca, per poter rendere più sostenibile l’investimento per la realizzazione dell’opera, affinché ne possa beneficiare non solo la Polisportiva, ma anche tutta la comunità cittadina e, soprattutto, la promozione dello sport per tutti.

Sul nostro sito (www.polisportivagaregnano.it) abbiamo dedicato una sezione alla presentazione del nuovo centro sportivo, alla descrizione delle sue principali caratteristiche e al racconto delle attività e dei numeri dell’Associazione.

Per eventuali ulteriori informazioni o per concordare un incontro con i Dirigenti dell’Associazione è possibile scrivere a presidenza@polisportivagaregnano.it.

Fiduciosi di poter realizzare questo importante e ambizioso progetto, cogliamo l’occasione per inviarvi i più sentiti auguri per un sereno Natale e per un bellissimo nuovo anno sportivo.

 

Un caro saluto.

 

Associazione Sportiva Dilettantistica

                                                                                   Polisportiva Garegnano 1976

                                                                                    Il Consiglio Direttivo