Osteopata

Osteopata

L’osteopatia è una Medicina Complementare che studia l’uomo nella sua dinamica a partire dall’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
Può guarire od aiutare ad alleviare il dolore a seconda del disturbo che il paziente presenta: è utile per ridurre i tempi di recupero post chirurgico affiancandosi al fisioterapista e per limitare l’assunzione di farmaci collaborando con il medico.

Dott. Mauro Castellini

Osteopata

Grazie ad un ampio bagaglio di tecniche manuali, l’osteopata è in grado di approcciare e saggiare le strutture muscolari, legamentose, articolari e viscerali per formulare una diagnosi osteopatica e trattare di conseguenza la causa del dolore, al fine di riportare tutto in una condizione di equilibrio.

Per info e prenotazioni

CONTATTACI

La prima visita

Durante la prima seduta si procederà con un’attenta raccolta dati riguardanti il dolore del paziente, la sua “storia” e le sue abitudini di vita; una successiva analisi posturale e biomeccanica indicherà le zone dove porre attenzione; in fine sarà concordato il programma terapeutico, ovvero il numero e la cadenza delle sedute.
Solitamente già la prima seduta dona dei benefici.
L’osteopatia è una disciplina focalizzata sul paziente e non sulla malattia: ciò significa che il trattamento sarà adattato ad ogni individuo e alle sue necessità. Le tecniche manipolative si possono combinare con una discussione personalizzata che verterà sulle modalità per mantenere nel tempo l’efficacia delle sedute prendendo in considerazione le abitudini di vita, l’attività motoria e l’area dell’alimentazione.

Per cosa può essere utile

  • problemi legati ad una postura errata
  • contratture e retrazioni muscolari
  • cervicalgie, lombagie e lombo-sciatalgie
  • tendiniti, borsiti, epicondiliti, pubalgie, periartritri, ecc…
  • patologie discali (ernie e protusioni)
  • degenerazione artrosica della colonna ed altre articolazioni
  • scoliosi, ipercifosi e iperlordosi in bambini e adolescenti
  • negli sportivi per prevenire il rischio di infortuni