Regolamento

REGOLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
“Associazione Sportiva Dilettantistica POLISPORTIVA GAREGNANO 1976”

ESERCIZIO SOCIALE 2021/2022

NORME PARTICOLARI CHE DISCIPLINANO LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ (relative all’esercizio sociale 2021/2022)
(approvate dal Consiglio Direttivo con deliberazione n.° 28/2021 in data 31 maggio 2021)

SI INVITANO TUTTI I SOCI A PRENDERE BUONA NOTA DELLE SEGUENTI NORME PARTICOLARI ALLE QUALI SONO IMPEGNATI AD ATTENERSI.

VERIFICA DEI DATI ANAGRAFICI
S’invitano tutti i soci:
a verificare la correttezza dei dati anagrafici riportati sulla modulistica emessa dalla segreteria;
a segnalare eventuali inesattezze, a fornire i dati eventualmente mancanti,
a verificare e completare i propri numeri telefonici (linee fisse, fax, cellulari)
e indicare indirizzi e-mail di cui si può disporre (anche presso terzi).

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

 

DESTINAZIONE 5 PER MILLE IRPEF
Comunichiamo che la A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976 è inserita nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate quale soggetto beneficiario del 5 per mille di cui alla lettera c-bis), comma 5, dell’articolo 3 della Legge n. 244/2007 e successive modificazioni e integrazioni.
I Soci che intendessero favorire la nostra Associazione potranno farlo indicando, nella casella destinata alle “associazioni sportive dilettantistiche”, il seguente codice fiscale del beneficiario:
07841770964

Si rammenta che sia per la destinazione dell’8 per mille (agli enti religiosi) sia per la destinazione del 5 per mille (altri enti), la mancata indicazione di un beneficiario non comporta maggiore introito per l’erario in quanto l’intero gettito viene comunque ripartito in proporzione alle quote risultanti dall’indicazione dei contribuenti.

Si rammenta infine che il sostegno alla A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976 può essere dato da chiunque,
anche se non socio.

Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che accoglieranno l’invito.

DETRAZIONI FISCALI PER ATTIVITA’ SPORTIVA GIOVANILE
La Legge Finanziaria 2007 (art. 15 comma 1 lett. i-quinquies del T.U.I.R.) prevede la parziale detraibilità dei costi sostenuti per la partecipazione dei giovani di età compresa tra i 5 anni compiuti e i 19 anni non ancora compiuti, alle attività sportive dilettantistiche promosse da Enti in possesso di particolari requisiti. L’A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976 possiede tali requisiti; i soci potranno pertanto usufruire del provvedimento relativamente ai pagamenti effettuati nell’anno solare in corso. Sarà cura della segreteria inviare in palestra entro fine gennaio dell’anno successivo la relativa certificazione che, a quel punto, avrà efficacia sulla dichiarazione dei redditi attinente all’anno precedente. Si segnala che l’importo massimo detraibile per ciascun soggetto avente diritto è pari al 19% dell’importo corrisposto ma comunque non superiore al 19% di € 210,00 (€ 39,90 arrotondabile a € 40,00); si segnala infine che la certificazione non deve essere allegata alla dichiarazione ma conservata agli atti.

Norme particolari che disciplinano la partecipazione alle attività per l’esercizio sociale 2021/2022
Alle attività, di qualsiasi tipo (compresa la fruizione del bar circolistico del CS Cappelli Sforza), promosse o organizzate dalla A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976, possono partecipare esclusivamente i Soci la cui richiesta di associazione sia stata accettata dal Consiglio Direttivo e in regola con il versamento del contributo associativo.

Il contributo associativo per la qualifica di “Socio” per l’esercizio sociale 2021/2022 è di € 15,00.

 

Soci convenzionati

In seguito alle convenzioni stipulate con altri Enti e Associazioni aventi finalità sociali, i Soci dei detti Enti o Associazioni possono presentare richiesta di associazione alla A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976, versando il contributo associativo previsto per l’associazione ordinaria e con tutti i diritti dei Soci ordinari, fruendo poi delle condizioni indicate nelle relative convenzioni per i contributi di frequenza alle attività motorie e sportive.

Modalità di pagamento: i contributi dei Soci possono essere corrisposti mediante:

  • assegno (bancario o circolare), “non trasferibile” intestato a “A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976”;
  • bonifico bancario (richiedere le coordinate bancarie alla segreteria);
  • sistema elettronico “pagobancomat” o “carta di credito del circuito Carta Si (Visa – Maestro – MasterCard)” solo in segreteria;
  • contanti (di norma, solo per importi non superiori a € 50,00).

A) Attività motorie

A1)
Ammissione
L’ammissione alle attività motorie è subordinata all’accettazione da parte del Consiglio Direttivo della richiesta di associazione, alla formalizzazione dell’iscrizione con versamento del relativo contributo di frequenza indicato nel piano annuale dei corsi e al possesso di idonea certificazione medica, come indicato al successivo punto A6); previa specifica richiesta da sottoscrivere in segreteria, il versamento del contributo potrà essere rateizzato.

Rateizzazioni
La rateizzazione del contributo di frequenza all’attività è, di norma, prevista in tre soluzioni, a scadenza: atto d’iscrizione (acconto), 15ottobre (1^ rata) e 26 novembre (2^rata). È possibile, per i Soci che ne facessero richiesta motivata in segreteria, prevedere un piano di dilazioni personalizzato.

Riduzioni per più minori dello stesso gruppo famigliare
Per la partecipazione di più minori dello stesso gruppo famigliare è prevista l’applicazione di una riduzione, in ordine decrescente del contributo

A2)
Preiscrizioni e Iscrizioni
Per i gruppi adulti e master le preiscrizioni alle attività di palestra prevedono il diritto di prelazione ai già associati per l’esercizio sociale 2020/2021 per l’ammissione al gruppo di attività scelto per l’esercizio sociale 2021/2022, a condizione che siano formalizzate dal 14 al 25 giugno 2021 per i gruppi adulti e dal 14 giugno al 18 settembre 2021 per i gruppi master, con il versamento del contributo associativo e di un acconto di € 45,00 (non rimborsabile in caso di rinuncia) sul contributo di frequenza annuale, il cui saldo per i gruppi adulti è da versarsi entro il 19 settembre 2021 presso la segreteria o tramite bonifico bancario, e per i gruppi master è regolato dal successivo punto A4). Per tutti i gruppi di attività adulti e master, le iscrizioni potranno avvenire anche in palestra, previa disponibilità di posti, dove saranno inviati gli appositi moduli.
Per i gruppi giovanili le preiscrizioni alle attività di palestra prevedono il diritto di prelazione ai già associati per l’esercizio sociale 2020/2021 per l’ammissione al gruppo di attività scelto per l’esercizio sociale 2021/2022, a condizione che siano formalizzate dal 9 al 25 giugno 2021 (ad esclusione dei gruppi di ginnastica artistica, acrobatica, acrogym che dovranno essere formalizzate dal 7 al 18 giugno 2021) con il versamento del contributo associativo e di un acconto di € 45,00 (non rimborsabile in caso di rinuncia) sul contributo di frequenza annuale, il cui saldo è da versarsi entro il 19 settembre 2021 presso la segreteria o tramite bonifico bancario.
Al termine dei periodi di prelazione di cui sopra la segreteria, previa accettazione della domanda di associazione, potrà accogliere le iscrizioni di nuovi Soci.
Per maggiori dettagli in merito alle preiscrizioni e alle iscrizioni si rimanda al documento integrale relativo alle “modalità per la formalizzazione delle preiscrizioni e delle iscrizioni alle attività motorie e sportive 2021/2022” disponibile in segreteria o sul sito della Polisportiva.

A3)
Cauzione
Per le attività giovanili è previsto il versamento di un deposito cauzionale di € 35,00, a seguito del quale saranno consegnate, in palestra ad inizio anno sportivo, le divisa da gioco e i body per le gare in conto prestito. Per la pallavolo e pallacanestro il versamento del deposito cauzionale è previsto all’atto dell’iscrizione, per la ginnastica artistica dopo l’inizio dell’attività di palestra, in occasione del rilevamento della taglia.
Per i Soci già iscritti nell’esercizio sociale 2020/2021 che si iscrivono all’esercizio sociale 2021/2022 il deposito cauzionale già versato per l’anno sportivo 2020/2021 sarà trasferito nel conto economico del Socio dell’esercizio sociale 2021/2022. Per i Soci già iscritti nell’esercizio sociale 2020/2021 che si iscrivono all’esercizio sociale 2021/2022 il deposito cauzionale, fatte salve le buone condizioni del materiale, sarà restituito.
I Soci già iscritti nell’esercizio sociale 2020/2021 sia che rinnovino l’iscrizione per l’esercizio sociale 2021/2022 sia che non la rinnovino, dovranno riconsegnare la divisa da gioco in segreteria entro il 2 luglio 2021, oltre il qual termine il deposito cauzionale sarà trattenuto.
Per maggiori dettagli in merito alle cauzioni si rimanda al documento integrale relativo alle “modalità per la formalizzazione delle preiscrizioni e delle iscrizioni alle attività motorie e sportive 2021/2022” disponibile in segreteria o sul sito della Polisportiva.

A4)
Riscossioni delle quote di frequenza in palestra
Per i soli Soci dei corsi Master che hanno formalizzato la prescrizione entro il 17 settembre 2021 sono previste, a inizio esercizio 2021/2022, riscossioni in palestra (ove verranno inviati gli appositi avvisi di pagamento) dei contributi di frequenza.
I pagamenti potranno essere eseguiti esclusivamente mediante assegno per l’intero importo dovuto (per pagamenti dilazionati è necessario rivolgersi alla segreteria).
I pagamenti potranno essere eseguiti esclusivamente mediante assegno per l’intero importo dovuto (per pagamenti dilazionati è necessario rivolgersi alla segreteria).

A5)
Frequenze parziali
Le frequenze parziali ai corsi bisettimanali (con contributo ridotto) sono ammesse solo se previste dal piano delle attività, qualora si ritenesse, in via eccezionale e in seguito al parere favorevole del Consiglio Direttivo, di consentirle anche in altri particolari casi sarà applicato, per mezza frequenza, un contributo pari al 75% del contributo relativo alla frequenza intera, arrotondato all’euro intero.

A6)
Certificazioni mediche
L’ammissione alle attività è subordinata alla presentazione di certificazione medica come previsto dai:
– Decreto Ministero della Sanità del 18.02.1982 per quanto attiene le attività agonistiche;
– Decreti Ministero della Sanità del 14.04.2013 e del 08/08/2014 e successive modificazioni e/o integrazioni per quanto attiene le attività non agonistiche.
Salvo quanto previsto al successivo punto A7), entro la scadenza di validità di un’eventuale certificazione precedente (un anno), il Socio dovrà presentare un nuovo certificato, conforme a quanto prescritto dalle disposizioni legislative succitate.
In mancanza di certificazione valida, l’attività in palestra dovrà essere sospesa.
S’invitano tutti i Soci a prendere buona nota delle precisazioni allegate, relative alle certificazioni per attività non agonistica e, nel caso la visita sia eseguita dal proprio medico di medicina generale o dal proprio pediatra di libera scelta, s’invita a utilizzare il modulo prestampato (conforme alle vigenti normative) allegato alle precisazioni di cui sopra.
In segreteria è possibile richiedere un modulo preintestato conforme alle disposizioni vigenti.
S’invitano altresì tutti i Soci a prendere buona nota delle precisazioni allegate relative alle certificazioni per attività agonistica e a prendere contatto con la segreteria per il rilascio dell’apposita richiesta.

A7)
Visite mediche in palestra
Per i Soci che ne abbiano fatta richiesta, è prevista l’organizzazione degli appuntamenti di visite mediche (comprensive di elettrocardiogramma) il cui costo è stabilito in € 50,00; le visite saranno eseguite secondo un programma concordato tra l’A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976 e i medici abilitati, nella sala medica della palestra presso la quale il Socio svolge l’attività prevalente o, se non idonea, presso quella della palestra più vicina; il mattino, il pomeriggio o la sera, in funzione, se possibile, della frequenza all’attività del Socio. Al termine della visita il medico rilascerà al Socio regolare ricevuta fiscale. È prevista la possibilità del pagamento elettronico. Gli appuntamenti saranno comunicati agli interessati con almeno tre giorni di anticipo, telefonicamente, a cura della segreteria, oppure in palestra.

A8)
Rinunce
Il Socio che rinuncia all’attività non ha diritto al rimborso di quanto versato e rimane impegnato, in caso di rateizzazione, anche per i versamenti ancora da eseguire.
Eventuali deroghe potranno essere prese in esame dal Consiglio Direttivo, in particolari e motivati casi (in tal caso il Consiglio Direttivo vaglierà la natura e l’importanza dei motivi e delibererà in merito), che l’interessato dovrà tempestivamente segnalare con comunicazione scritta, e subordinatamente all’andamento del bilancino di gruppo e del bilancio generale; non potrà comunque essere scontata la mancata frequenza per il periodo precedente alla relativa segnalazione.
Nel caso il Consiglio Direttivo accogliesse la richiesta di rimborso presentata, quanto dovuto all’interessato sarà detratta dai contributi di frequenza dell’attività prevista nell’esercizio successivo. Non sono di conseguenza previsti rimborsi nell’esercizio corrente ad esclusione di particolari situazioni specifiche.

A9)
Iscrizioni tardive
Per iscrizioni tardive non sono riconosciute decurtazioni dei contributi.
Solo in occasione dell’ammissione di nuovi Soci e per l’inizio delle attività successivo al 15 novembre sono previsti contributi adeguatamente scontati, con arrotondamento all’Euro intero, secondo la seguente tabella (le frazioni di mese sono considerate mesi interi):

fino al 31 dicembre: riduzione del 10 % (si applica il 90 % del contributo)

dal 1° al 31 gennaio: riduzione del 30 % (si applica il 70 % del contributo)

dal 1° al 28/29 febbraio: riduzione del 50 % (si applica il 50 % del contributo)

dal 1° al 31 marzo: riduzione del 60 % (si applica il 40 % del contributo)

dal 1° al 30 aprile: riduzione del 70 % (si applica il 30 % del contributo)

dal 1° al 31 maggio: riduzione dell’80 % (si applica il 20 % del contributo)

Le stesse scontistiche, a discrezione del Consiglio Direttivo, possono essere applicate ai Soci che si sono preiscritti e che si trovano nell’impossibilità oggettiva di iniziare l’attività nei tempi previsti (previa tempestiva comunicazione alla segreteria).

A10)
Affiliazioni – Assicurazione infortuni – Trattamento dati personali
L’A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976 è affiliata al CONI attraverso le federazioni di disciplina quali FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e ai seguenti Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI: CSI (Centro Sportivo Italiano) e UISP (Unione Italiana Sport Pertutti).
I partecipanti alle attività motorie fruiscono di assicurazione infortuni attraverso polizze nazionali stipulate dalle Federazioni Sportive e/o Enti di Promozione cui gli stessi vengono affiliati. L’assicurazione base RCT e contro infortuni è compresa nel contributo di frequenza alle attività motorie e sportive.
Si segnala che dette polizze prevedono diverse tipologie d’indennizzo, che possono essere forfetarie (con tabella legata alla tipologia dell’infortunio, indipendentemente dall’esito più o meno efficace delle terapie e dai costi sostenuti) o ad invalidità residua (legati alla tipologia dell’infortunio e all’esito delle terapie e dei costi sostenuti), variano a seconda della Compagnia Assicurativa convenzionata.
In segreteria e sui siti internet delle FSN e degli EPS sono disponibili le polizze predisposte dalle varie compagnie assicuratrici convenzionate, affinché il Socio possa prendere conoscenza delle condizioni delle stesse e valutare l’opportunità di stipulare eventuali polizze assicurative integrative o aggiuntive.    

A11)
I dati personali forniti dal Socio saranno trattati nel rispetto del Codice della Privacy e del Regolamento Europeo (GDPR), sia per quanto attiene la raccolta e la conservazione sia per quanto attiene la comunicazione a terzi che sarà limitata ai soli dati anagrafici e alle sole comunicazioni obbligatorie quali:

  • comunicazione alle Federazioni CONI e/ o agli Enti di Promozione cui il socio viene affiliato, per i tesseramenti assicurativi (e l’iscrizione a campionati e gare per le attività agonistiche);
  • comunicazione ai gestori degli impianti frequentati dal Socio, se richiesta, per la verifica del diritto di accesso (in qualche caso il gestore rilascerà un apposito tesserino di riconoscimento)

Informativa
In qualità di titolari per il trattamento, esponiamo la presente informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE/2016/679 (G.D.P.R.) in ossequio ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti rispetto al trattamento dei dati personali.
1 – I dati personali e anagrafici, oltre ai recapiti telefonici e di posta elettronica da Lei forniti saranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della ASD Polisportiva Garegnano 1976: inserimento nel Libro Soci e/o tesseramento alle FSN e/o agli EPS cui l’Associazione è affiliata ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi, compreso il trattamento dei dai sensibili, ovvero idonei a rivelare lo stato di salute.
2 – Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme CONI, delle FSN e degli EPS relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali Enti o con la loro partecipazione.
3 – I legittimi interessi del titolare del trattamento, perseguiti con tale attività, sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e l’amministrazione dell’Associazione, la possibilità di fruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’Associazione e la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli Enti di cui al precedente punto 1.
4 – Il trattamento dei dati sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’Associazione, ovvero in maniera informatizzata sui PC posti presso la sede dell’Associazione e attrezzati contro i rischi informatici (firewall, antivirus, back up giornaliero dei dati). Autorizzati ad accedere a tali dati sono il Presidente e gli incaricati dell’Associazione.
Ai sensi dell’art. 4 n° 2 del D.G.P.R., il trattamento dei dati potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, selezione, modificazione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.
5 – I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile a una corretta tenuta del Libro Soci e/o per
provvedere alle formalità richieste dalle FSN e/o dagli EPS cui siamo affiliati. Tale termine è determinato dal Codice
Civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI, delle FSN e degli EPS cui l’Associazione è
affiliata. La verifica di obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.
6 – Il conferimento dei dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità statutarie associative; è quindi    indispensabile per l’accoglimento della richiesta di ammissione a Socio e per tutte le finalità associative di cui ai precedenti punti. L’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la presente richiesta di ammissione, non essendo possibile in tale ipotesi instaurare un rapporto associativo.
7 – I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente al CONI, alle FSN e agli EPS cui siamo affiliati; tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
8 – Il titolare del trattamento è la ASD Polisportiva Garegnano 1976, con sede in Milano, via Lampugnano 80. Il responsabile del trattamento è il Legale Rappresentante pro tempore dell’Associazione. Gli incaricati autorizzati al trattamento sono indicati nell’apposita delibera di nomina del Consiglio Direttivo.
9 – In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi. Lei ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso da Lei prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso tramite raccomandata R/R o comunicazione via PEC al titolare del trattamento. La revoca del consenso causa la decadenza immediata del rapporto associativo. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ovvero alla diversa autorità che dovesse essere istituita dal Decreto previsto dalla Legge Comunitaria n°163/2017.
10 – Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’art. 22 par. 1,4
del G.D.P.R.

B) Attività del tempo libero

B1)
Richieste di partecipazione e pagamento saldi
Le richieste di partecipazione alle varie iniziative proposte per il tempo libero, accompagnate dal modulo di prenotazione, così come i pagamenti dei contributi, sono accettati esclusivamente nel periodo indicato per ciascuna iniziativa e preferibilmente in segreteria, ove saranno rilasciate le relative ricevute.
Prenotazioni e pagamenti possono essere eseguiti sia direttamente sia tramite altra persona incaricata.
Ove i moduli di prenotazioni (e i relativi contributi) fossero eccezionalmente accettati in palestra, ai fini della priorità d’iscrizione farà comunque testo la registrazione, che avverrà solo dopo che gli stessi siano pervenuti in segreteria.
Prenotazioni e pagamenti possono essere eseguiti sia direttamente sia tramite altra persona incaricata.
Ove i moduli di prenotazioni (e i relativi contributi) fossero eccezionalmente accettati in palestra, ai fini della priorità d’iscrizione farà comunque testo la registrazione, che avverrà solo dopo che gli stessi siano pervenuti in segreteria.

B2)
Modalità di iscrizione particolari
Il Consiglio Direttivo si riserva di poter stabilire particolari modalità d’iscrizione, per singole iniziative di carattere ricreativo – sportivo, al fine di favorire la partecipazione dei Soci frequentanti le attività di palestra con l’obiettivo di incoraggiare l’integrale vita associativa in conformità delle norme statutarie.

B3)
Rinunce
In caso di rinuncia o disdetta a un’attività prenotata sarà rimborsato esclusivamente quanto previsto dal regolamento della singola iniziativa, se previsto. Altrimenti, le eventuali penali a carico dei Soci faranno riferimento alle normative di legge in vigore per la parte della quota relativa alla struttura alberghiera o all’agenzia alla quale l’iniziativa è stata commissionata, mentre per la parte di contributo di competenza della A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976 l’eventuale rimborso e la sua entità saranno stabilite dal Consiglio Direttivo, nel prioritario interesse dei Soci e di norma al termine dell’iniziativa, subordinandolo all’andamento del bilancino economico e valutandone le motivazioni addotte (non potranno comunque essere rimborsati eventuali costi già sostenuti e non più recuperabili da parte della A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976).
Ove fosse possibile sostituire il rinunciante con altro Socio in lista di attesa, sarà rimborsato l’intero importo relativo alla parte di contributo di competenza della A.S.D. Polisportiva Garegnano 1976 (salvo eventuali costi già sostenuti dalla stessa e non recuperabili).

Allegato A 

Precisazioni sulle certificazioni mediche di idoneità all’attività sportiva non agonistica

Le certificazioni mediche obbligatorie per la pratica di attività sportiva non agonistica sono disciplinate dai Decreti Ministero della Sanità Balduzzi del 24 aprile 2013 e Lorenzin del 08/08/2015 e successive modificazioni e/o integrazioni.

Si precisa che tutti coloro che svolgono attività organizzate dal Coni o da società affiliate alle Federazioni o agli Enti di promozione sportiva, che non siano considerati atleti agonisti, devono sottoporsi alla visita per il rilascio della certificazione di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Di conseguenza, rientrando la Polisportiva nella condizione di cui sopra, tutti i partecipanti alle attività motorie e sportive da essa organizzate e che non sono considerati agonisti devono produrre la certificazione d’idoneità all’attività sportiva non agonistica.

Sono esentati dalla presentazione della certificazione medica per l’idoneità all’attività sportiva non agonistica, come previsto dal Decreto Legge dei Ministeri della Salute e dello Sport del 28/02/2018, i bambini di età compresa da 0 a 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

Si precisa inoltre che la certificazione d’idoneità all’attività sportiva non agonistica può essere rilasciata dal medico specialista in medicina dello sport (per tutti), dai pediatri di libera scelta e dai medici di medicina generale (solo per i propri assistiti). La responsabilità del rispetto della presente precisazione è da ascriversi a colui che presenta la certificazione.

In merito al rispetto della “conformità” di dette certificazioni, esse devono essere scritte in forma chiaramente leggibile e devono obbligatoriamente riportare i seguenti contenuti:

  • i dati identificativi del medico dichiarante (carta intestata e/o timbro) e la firma;
  • la dichiarazione di avere visitato il soggetto e di averlo trovato idoneo alla pratica di “attività sportiva non agonistica”;
  • i dati anagrafici essenziali per il riconoscimento indubbio del soggetto (cognome, nome, luogo e data di nascita o, in assenza di luogo e data di nascita, il codice fiscale);
  • la validità temporale della certificazione (un anno, salvo motivazioni particolari da esplicitare).

È stato inoltre precisato dagli organismi competenti che il certificato non è valido se redatto, come a volte riscontrato, con riserve o limitazioni generiche (del tipo, per esempio: “… idoneo alla pratica di attività sportiva non agonistica, purché venga iniziata in modo graduale, sotto la sorveglianza di personale qualificato …).

Queste precisazioni, tendenti a limitare l’assunzione di responsabilità, equivalgono alla non idoneità, essendo il medico chiamato a esprimere il proprio parere, positivo o negativo, sull’idoneità alla pratica sportiva non agonistica così come definita e disciplinata dalle disposizioni di Legge (senza alcuna altra condizione).

La Polisportiva si riserva invece di vagliare e accettare certificazioni che contengano prescrizioni e/o raccomandazioni specifiche (non generiche) relative allo stato particolare del soggetto, se espresse in maniera chiara e utilizzabile dall’istruttore (es.: per … mesi, non più di … ore a settimana; evitare lavoro in carico; evitare l’impiego di attrezzi; ecc.).

Spetta poi esclusivamente all’organizzatore dei corsi verificare l’idonea qualifica degli operatori, così come spetta al presidente dell’organizzazione, sotto sua personale responsabilità, verificare la validità della certificazione medica.

Si invitano pertanto gli interessati a richiedere espressamente al medico, il “Certificato d’idoneità all’attività sportiva non agonistica” di cui al Decreto Ministero della Sanità del 24 aprile 2013 e successive modificazioni e/o integrazioni.

Si rammenta che le certificazioni previste per Legge (o per disposizioni aventi valore di Legge) devono sempre essere in originale. La Polisportiva si riserva di poter derogare tale disposizione solo nel caso la certificazione sia presentata in copia autenticata secondo le norme vigenti. Non è ammessa alcuna autocertificazione (anche se trattasi di un medico).

Si segnala anche che, in caso d’infortunio e in assenza di certificazione medica valida, la compagnia assicuratrice potrebbe attivare procedura di rivalsa per omessa vigilanza nei confronti dell’organizzazione e, in caso di lesioni gravi, il responsabile dell’organizzazione potrebbe incorrere in sanzioni penali.

Maggio 2021

Allegato B

Precisazioni sulle certificazioni mediche d’idoneità all’attività sportiva agonistica

Per le seguenti attività praticate dalla nostra Associazione, e per l’età a fianco indicata, sono richieste, ai sensi dell’art. 5 del Decreto Ministero della Sanità 18/2/82, “certificazioni di idoneità all’attività sportiva agonistica” che possono essere rilasciate esclusivamente da Centri di Medicina Sportiva appositamente abilitati:

  • Ginnastica Artistica, Acrobatica e Acrogym: dal compimento degli 8 anni.
  • Pallacanestro: dagli 11 anni se compiuti nell’anno solare in corso.
  • Pallavolo: dai 10 anni se compiuti nell’anno sportivo in corso.
  • Judo: dal 1° gennaio dell’anno solare in cui si compiono 12 anni.

Fino a 18 anni la visita è gratuita nei centri a “convenzione diretta”; nei centri a “convenzione indiretta” la visita deve essere pagata e potrà poi essere chiesto il rimborso alla Regione; oltre i 18 anni la visita è comunque a pagamento e non rimborsabile.

Gli interessati devono prendere appuntamento diretto con il Centro di Medicina Sportiva, presso il quale dovranno poi recarsi muniti di:

1   –     richiesta di visita rilasciata dalla Polisportiva. La visita può essere richiesta solo se sono trascorsi almeno 11 mesi da quella precedente (se eseguita), ad eccezione del Centro di Medicina dello Sport – Fondazione Don Carlo Gnocchi (estremi riportati in calce) per il quale la visita in scadenza entro il 31 dicembre 2018 può essere richiesta dal 1° giugno 2018.
2   –     certificazione agonistica precedente (se eseguita);
3   –     tessera sanitaria;
4   –     documento di identità;
5   –     codice fiscale;
6   –     eventuale tesserino di esenzione ticket (per gli over 18 che ne hanno titolo).

I minori dovranno essere accompagnati da un famigliare adulto, munito di codice fiscale, che dovrà fornire al Centro le informazioni anamnestiche richieste.

Il certificato è rilasciato in 2 copie originali, una “copia per la società” che l’interessato dovrà consegnare al più presto in segreteria ove verrà rilasciata la dichiarazione di ricevimento, e una “copia per l’atleta” che l’interessato dovrà conservare per la presentazione in occasione della visita successiva.

Si segnala che le disposizioni di legge per le certificazioni agonistiche non fanno distinzione tra attività professionistica e attività dilettantistica, pertanto, anche quest’ultima è assoggettata a una disciplina particolarmente rigorosa.

Si raccomanda quindi a tutti gli interessati di provvedere alla consegna del certificato esclusivamente secondo le modalità di cui sopra.

La segreteria non risponde della conservazione (obbligatoria per cinque anni e disciplinata inoltre dalle particolari disposizioni di legge relative al trattamento e alla conservazione dei “dati sensibili”) di certificazioni per le quali l’interessato non sia in grado di dimostrare l’avvenuta consegna.

Si rammenta che, in mancanza di entrambe le copie (per smarrimento o altro motivo), le disposizioni di legge (Decreto Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia n. 8935 del 17.04.2001) fanno obbligo di procedere alla denuncia agli “organi competenti” e che, per l’ammissione alla visita successiva, è richiesta la consegna della copia dell’atto di denuncia.

CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT A CONVENZIONE DIRETTA CONSIGLIATO

Centro di Medicina dello Sport – Fondazione Don Carlo Gnocchi

via Gozzadini 7 – 20148 Milano – tel. 02.40308296 oppure 02.40308309

Per maggiori informazioni o indicazione di altri Centri di Medicina Sportiva abilitati consultare il sito dell’ATS Milano.

Maggio 2021