Milano, 1° settembre 2023
A tutti i Soci
Inizia l’anno sportivo 2023/2024
Care Socie, cari Soci,
con l’apertura di oggi della segreteria comincia un nuovo anno sportivo. Il quarantottesimo della Polisportiva. Ci piacerebbe festeggiare il mezzo secolo di vita nel nuovo impianto sportivo che stiamo tentando di realizzare. Una sfida difficile che continueremo ad affrontare con convinzione.
È il primo anno che inizia con la qualifica di Associazione di Promozione Sociale, con l’obiettivo di consolidare l’adeguamento delle modalità gestionali al Codice del Terzo Settore e di cominciare a cogliere le opportunità progettuali che certamente si presenteranno.
Ed è il primo anno che inizia con l’applicazione della riforma del lavoro sportivo. I maggiori costi da sostenere saranno significativi ma, nella prospettiva di poter offrire maggiori tutele ai nostri collaboratori, sia sportivi sia amministrativo – gestionali, abbiamo accolto con favore questo importante cambiamento.
La pausa estiva ci ha aiutato a recuperare l’entusiasmo e l’energia che sono indispensabili per affrontare un’altra intensa stagione. Tra qualche giorno comincerà la preparazione atletica delle squadre e dei gruppi agonistici giovanili e dal 21 settembre cominceranno tutte le altre attività corsistiche in palestra. Le iscrizioni per gli ultimi posti ancora disponibili sono aperte.
Vogliamo continuare a promuovere tantissime iniziative: i corsi di attività motoria e sportiva, le manifestazioni, gli stage, le gite, le visite guidate, gli eventi culturali, i progetti, i servizi, il campus estivo, dedicando una particolare attenzione agli appuntamenti ricreativi e aggregativi. A breve pubblicheremo sul nostro sito i programmi annuali di massima.
Vogliamo continuare a rappresentare un’Associazione al servizio della persona, del suo benessere globale, offrendo opportunità di diversa tipologia e per tutte le età. Un’Associazione radicata sul territorio, che dialoga costruttivamente con le istituzioni cittadine e con gli organismi sportivi, e prosegue a sviluppare una rete rapporti per coprogrammare e coprogettare con le altre realtà associative, con le fondazioni, con le scuole, con le parrocchie, con gli enti pubblici e privati.
E, infine, vogliamo crescere ancora. Vogliamo superare gli straordinari numeri dello scorso anno, avviare nuove progettualità, sperimentare formule innovative per nuove esperienze da condividere.
Ci impegneremo a fare tutto questo con la passione di sempre, con le competenze e la professionalità che ogni giorno cerchiamo di esprimere, provando a migliorare la qualità delle nostre proposte, curando la comunicazione e le relazioni, dedicando più attenzione possibile alle esigenze e ai bisogni di singoli anche in un contesto di comunità, soprattutto nelle situazioni di maggiore fragilità.
E, siamo certi, anche quest’anno ci toglieremo tante soddisfazioni. Perché possiamo disporre di collaboratori eccezionali e perché possiamo contare sulla vostra fiducia.
Insomma, siamo davvero pronti per un nuovo anno da vivere insieme.